Il malinconico bagliore

Fotografia di Daniela Gliozzi   “I componimenti di Quarta Sarabanda lasciano trasparire una malinconia che scava le profondità dell’essere, nell’abisso di quei nodi interstiziali che rendono la vita e l’esistenza vivibili nelle sue ferite più profonde, affidando le sue più nude verità all’inesauribile materialità di una poesia interlocutoria, inquieta, civile nel senso più profondo del …

Imparare le poesie a memoria

Fotografia di Daniela Gliozzi   “Degli ottantuno anni della sua esistenza, Nadežda Mandel’štam ne ha vissuti diciannove come moglie e quarantadue come vedova del più grande poeta russo di questo secolo, Osip Mandel’štam. […]. Quando il riconoscimento cominciò ad arrivare, Madame Mandel’štam aveva già superato i sessant’anni, le sue condizioni di salute erano quanto mai …

Vita umana primaria

Fotografia di Daniela Gliozzi   “Applicando l’’analisi’ dell’infanzia, dobbiamo ammettere che si analizza meglio un’infanzia attraverso i poemi rispetto ai ricordi, attraverso le rêveries piuttosto che i fatti. Ha senso, a mio parere, parlare di un’analisi poetica dell’uomo. Gli psicologi non riescono a comprendere tutto. I poeti dispongono di strumenti che gli psicologi non hanno. …

L’archetipo della felicità semplice

Fotografia di Daniela Gliozzi   “Nei nostri sogni sull’infanzia, nei poemi che vorremmo tutti scrivere per far rivivere le nostre prime rêveries, per ritrovare gli universi della felicità, l’infanzia appare, nello stile della psicologia del profondo, come un vero e proprio archetipo, l’archetipo della felicità semplice. Vi è certamente in noi un nucleo di immagini che …

Un’infanzia potenziale è in noi

Fotografia di Daniela Gliozzi   “Grazie alle immagini dei poeti, l’infanzia si rivela come psicologicamente bella. Come si può non parlare di bellezza psicologica di fronte a un avvenimento affascinante della nostra vita intima? Questa bellezza è in noi, nel fondo della memoria. È la bellezza di uno slancio che ci vivifica, che ci aiuta …